Bellezza alle Castagne


Il frutto più tipico dell’autunno è sicuramente la castagna, perciò ho deciso di dedicarle la mia attenzione sotto l’aspetto dei benefici che ci può dare a livello estetico.

Le castagne sono ricche di sali minerali e hanno proprietà astringenti e antiossidanti: sono una vera e propria miniera d’oro!

Ho recuperato tre ricettine che trovo proprio interessanti.

Maschera Emolliente

Con l’arrivo delle basse temperature la nostra pelle, soprattutto quella del viso, tende a screpolarsi con facilità. Ecco quindi la ricetta per una maschera emolliente, ottima per ritornare ad avere una pelle morbida e idratata.
Ingredienti:
• 10 castagne;
• 4 cucchiai di miele.
Sbucciate le castagne (non buttate le bucce, vi serviranno per un’altra ricetta!) e fatele bollire.
Quando saranno abbastanza morbide, frullatele e poi versate la purea ottenuta in una ciotolina, aggiungendoci il miele. Mescolate bene il tutto e poi applicate sul viso (evitando il contorno occhi). Tenete in posa una ventina di minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Potete usare questa maschera anche sulle mani o in zone dove avete la pelle particolarmente secca.

Maschera contro le Macchie Cutanee

Ingredienti:

• 5 castagne;

• 2 cucchiaini di succo di limone.

Come prima, sbucciate le castagne tenendo da parte la buccia e una volta bollite, frullatele, in modo da ottenere una purea.

Versate le castagne in una ciotolina e aggiungete il succo di limone. Dopo aver mescolato bene, applicate sul viso o sulle mani per una mezz’ora. Se ripetuta almeno una volta alla settimana per un mese, si vedranno i risultati.

Impacco per Capelli

Cosa fare quindi con le bucce di castagna che avete tenuto da parte? Potete fare un favoloso impacco per capelli. Fate bollire le bucce per mezz’oretta in un pentolino, filtrate l’infuso e usatelo come risciacquo dopo lo shampoo. I capelli rimarranno lucidissimi e verranno accentuati i riflessi biondi e ramati.
c.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...