Creare una Palette – Depottare Ombretti


DSCN3483 copy

Buondì! 😀

Dato che i miei ombretti Kiko iniziavano ad occupare un po’ troppo spazio, ho deciso di depottarli e di creare una palette dove tenerli tutti insieme.

Per realizzarla ho utilizzato una piccola cornice di legno, comprata all’Ikea qualche mese fa (confezione da 3 cornici, credo a tipo 1€-1,50€), ma ne ho trovate di simili anche al Leroy Merlin, più o meno per lo stesso prezzo.

DSCN3457 copy

Ho iniziato rimuovendo il fondo di cartone della cornice, quello che serve per farla stare in piedi, e ho lasciato solamente lo schermo di plastica (ripulito dalle pellicine protettive).

DSCN3458 copy

Per rimuovere il cartone di fondo, ho piegato i ferretti con un tagliacarte, che mi è servito da leva.

DSCN3459 copy

Dopodichè, ho iniziato a “depottare” gli ombretti, ovvero a rimuovere le cialdine dal loro packaging ingombrante.

Il primo step è rimuovere l’anello protettivo, usando sempre il tagliacarte come leva, infilandolo tra il meccanismo d’apertura e l’anello stesso.

DSCN3461 copy

Ecco come si presentano le cialdine prive del loro anello protettivo:

DSCN3462 copy

Secondo passaggio, scaldate le cialdine da sotto con il phon per una ventina di secondi. Sono attaccate all’involucro di plastica con della colla a caldo, che con il calore del phon perde la sua presa e fa sì che le cialdine si stacchino più o meno facilmente.

Dopodichè fate leva col tagliacarte sotto la cialdina, passandoci intorno, in modo tale da far staccare pian piano la colla a caldo. Imprimete un po’ di forza, ma se la cialdina è ancora ben salda, ripetete il passaggio del phon.

DSCN3464 copy

Una volta rimosse tutte le cialdine, disponetele nella posizione desiderata sul rettangolo di plastica, sul fronte della cornice (il lato che guardereste se ci fosse dentro qualcosa xD) e incollatele con una goccia di colla a caldo.

DSCN3465 copy DSCN3467 copy

Ora dobbiamo creare il coperchio della nostra palette.

Prendete un cartoncino del colore che preferite e tagliatelo della dimensione della cornice, tenendo conto anche dello spessore della stessa, poichè il coperchio andrà a coprire anche i bordi.

Tagliate gli angoli del lato che andrà a costituire il dorso della palette (ovvero il lato chiuso, che andrà a posizionarsi in alto, non in basso come mostra la foto xD scusate xD).

Per quanto riguarda l’abbondanza opposta a quella del dorso (quella che nella foto è posta in alto), fate un taglio lungo la linea orizzontale della cornice, solo sull’abbondanza, in modo tale da creare una linguetta che andrà a formare l’angolo del coperchio (invece di tagliare tutto l’angolo come nel caso precedente, fate solo uno dei due tagli).

DSCN3469 copy

Piegate la linguetta formatasi e incollatela con una goccia di colla a caldo al di sotto dell’abbondanza laterale.

DSCN3471 copy DSCN3470 copy

Una volta incollati entrambi gli angoli e il dorso alla cornice, il vostro coperchio avrà questo aspetto:

DSCN3472 copy

Ora passiamo al retro.

Tagliate due strisce di scotch di carta e incollatele sopra le due file di ombretti.

DSCN3475 copyDSCN3476 copy

Scrivete in corrispondenza di ogni ombretto, i relativi numeri e nomi.DSCN3477 copy

La vostra palette supersottile è pronta 😀 che ne dite? vi piace? 😀

DSCN3482 copy

Sul coperchio potete scrivere il nome della palette o indicazioni che vi potrebbero essere utili a identificarla 😀 Io mi sono limitata a scrivere il nome della marca degli ombretti 😀

DSCN3481 copy

Spero che questo tutorial vi sia utile!

Al prossimo post! 😀

c.

Se ti è piaciuto questo post, votami anche oggi al concorso di Grazia.it e Pupa 😀

badge_finalistVota CookieBeauty! 

21 Comments

  1. L’ho fatto anch’io qualche mese fa! Così risparmio un sacco di spazio! Invece dell’asciugacapelli, però, io le scaldavo sotto con l’accendino per pochi secondi.
    Non ho fatto una vera palette fai-da-me come hai fatto tu, ma ho usato una palette vuota da 15posti, comprata su ebay per qualche dollaro, così ho messo tutti (o quasi) i mono che avevo. Purtroppo però i Kiko-Sphere e i Duo non sono riuscita a depottarli, non c’è un punto in cui far leva e ho preferito non “violentarli”, perché avrei sicuramente finito col rovinarli!
    Ho intenzione di fare una palette fai-da-me anche con i blush, dato che avevo preso due bivalve di Madina e ho un altro blush essence multicolor…pensavo a una custodia di un cd…tu che ne dici? Almeno c’è già anche il coperchio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...