Porta Cellulare Fai da Te


DSCN4750

Ciao ragazze! Oggi apro una piccola parentesi sul fai da te 😀

Ho da poco cambiato cellulare e ho subito cercato una custodia carina per evitare che si graffiasse. Purtroppo dalla mia ricerca ho concluso che ormai tutta l’attenzione è concentrata sugli smartphone top di gamma, ovvero Iphone e Galaxy SIII/SIV 😦

Quindi ho deciso di fabbricarmi da sola il mio calzino/sleeve cover, su misura per il mio Nokia e dato che credo di non essere l’unica ad aver avuto questo problema, ho deciso di farvi vedere come ho fatto, così che possiate prendere spunto 😀

Tutto ciò che ho utilizzato è stato del feltro, un nastro di stoffa (riciclato da qualche confezione probabilmente di pasticceria 😛 ), della stoffa (cotone), del velcro e dei bottoni e come strumenti ho utilizzato principalmente forbici, macchina da cucire e colla a caldo.

DSCN4728

 

Come prima cosa ho preso le misure del mio cellulare e ho disegnato un “cartamodello”.

Ho aggiunto alla larghezza del cellulare circa due centimetri (uno per parte), per tener conto dello spessore e dello spazio da dedicare alle cuciture. In ogni caso se dovessi rifarlo terrei anche 1,5 cm per parte, dato che è venuto giusto giusto.

Per quanto riguarda l’altezza ho lasciato mezzo centimetro per parte, ma anche lì ne aggiungerei ancora un paio per lato.

Ottenuto il mio rettangolo, l’ho ritagliato, in modo tale da utilizzarlo come guida per il taglio della stoffa.

DSCN4730

 

 

Come materiale principale per il mio porta cellulare ho deciso di utilizzare del feltro color panna, spesso circa 1 millimetro.

DSCN4731

 

Dato che avevo paura che il feltro potesse graffiare lo schermo, ho deciso di utilizzare una vecchia maglietta di cotone come fodera per l’interno. Un altro strato di stoffa avrebbe poi aumentato lo spessore del portacellulare e quindi la sua capacità di attutire eventuali colpi.

Un’alternativa che avevo considerato per l’interno era quella di utilizzare un panno in microfibra, di quelli per gli occhiali, così da pulire lo schermo, ogni volta che si ripone il telefono nella custodia 😀

DSCN4734

 

Ho quindi fissato con degli spilli il mio cartamodello alla maglietta e ne ho ritagliato un rettangolo lasciando delle abbondanze sulle larghezze, da rifinire dopo la cucitura.

Ho poi ritagliato un rettangolo di feltro color panna con la stessa modalità, questa volta però senza lasciare abbondanze e ho unito i due materiali con degli spilli.

taglio modello

 

Con della colla a caldo ho incollato un nastro color verde chiaro a cavallo del lato corto, così da creare una rifinitura esteticamente più gradevole. Anche qui ho lasciato un’abbondanza da entrambe le parti.

Ho utilizzato la colla a caldo perchè il nastro era troppo stretto per essere cucito, ma di quel colore lo avevo solo di quella misura purtroppo 😦

fettuccia

Dopo aver creato l’orlo su entrambi i lati, ho piegato a metà il rettangolo e ho fissato le lunghezze con degli spilli, prima di cucirli con un punto a zig zag.

Purtroppo non è venuto perfettamente dritto, ma era la prima volta che usavo la macchina da cucire 😦

Una volta cucita la custodia, ho eliminato l’eccesso sia di cotone che di nastro.

cucito

Inizialmente avevo pensato di decorare l’esterno della custodia con le decorazioni della mia maglietta, ma, dopo diversi tentativi, ho deciso che le rose non rendevano come avevo sperato e sono quindi passata ad un’altra soluzione. Ho ritagliato un cuore nella stoffa marrone chiaro della maglietta e un altro di dimensioni più piccole in un panno di feltro bordeaux e li ho incollati sovrapposti e leggermente inclinati al centro del mio porta cellulare con della colla a caldo 😀

cuori

Per completare la mia custodia, ho deciso di aggiungere una chiusura, per non perdere il cellulare nei meandri della mia borsa.

Ho quindi ritagliato un rettangolo largo circa la metà della custodia e l’ho rifinito con lo stesso nastro verde su tre lati.

Con della colla a caldo, ho incollato il lato vuoto all’interno della custodia, dalla parte non decorata.

Ho completato il tutto aggiungendo, sempre con la colla a caldo, una strisciolina di velcro al rettangolo appena incollato e ho terminato di decorare la custodia con dei bottoni di forme e colori diversi 😀

fineDSCN4751

Spero che il risultato finale vi piaccia e che magari possa esservi utile! 😀

c.

DSCN4752

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...