Dei disclaimer e dei post sponsorizzati…


Ciao ragazze! Scusate il muro di testo, ma voglio parlarvi di un argomento per me molto importante da chiarire e voglio farlo in partenza. Non sto, infatti, scrivendo questo post in seguito a critiche o polemiche, ma semplicemente per una questione di trasparenza.

Non ho mai ritenuto di dover scrivere un disclaimer per comunicare che nei post su prodotti che mi sono stati inviati le opinioni sono mie e soltanto mie, che non ne parlo per compiacere le aziende che così mi manderanno altri prodotti e che non ho venduto l’anima al diavolo. Semplicemente, non mi è mai piaciuta l’idea che ci sia bisogno di specificare tutte queste cose, dato che mi piace pensare, che almeno all’interno della blogosfera, l’elemento base sia la sincerità e la fiducia che si crea tra blogger e lettrici. Semplicemente perché, se questa fiducia mancasse, chi legge impiegherebbe un millisecondo a chiudere il post e a dimenticarsi del blog in questione. Il gioco non vale nemmeno lontanamente la candela.

Nonostante ciò, volevo comunicarvi che nei prossimi giorni pubblicherò due post sponsorizzati, poiché recentemente ho partecipato a due eventi organizzati da BloggerItalia, che comunque fornisce un compenso (piccolo piccolo) per i post dedicati. Vorrei specificare quindi che non parlerò di questi eventi e dei prodotti che sono stati presentati, per qualche secondo fine, ma perché ve ne avrei parlato comunque, perché trovo i prodotti in questione interessanti e perché trovo che partecipare a questi eventi sia il modo migliore per tenervi aggiornate sui prodotti in uscita e per approfondirli con informazioni che un comunicato stampa non riuscirebbe a dare.  In ogni caso tutti i post del genere saranno contraddistinti dalla dicitura Post Sponsorizzato all’inizio di ogni articolo.

Comunque, ciò che spinge un blogger a scrivere è la passione.

Detto questo, vorrei ricevere un feedback da parte vostra.. cosa ne pensate dei post sponsorizzati?? Li vedete solo negativamente?

c.

Annunci

6 Comments

  1. Personalmente credo sia semplicemente onesto dire se uno viene pagati o meno per un post (anche se poco), come reputo corretto far sapere se un prodotto recensito sia stato inviato gratuitamente da un’azienda.
    Poi ognuno nel suo blog e con i suoi followers si comporta come meglio crede, ovvio, io non ci trovo assolutamente niente di male nello scrivere un discalimer…

    Mi piace

    1. nono, nemmeno io.. solo che non ne ho mai sentito l’esigenza.. comunque credo sia fondamentale indicare post per post quali prodotti sono stati inviati dalle aziende e quali articoli sono sponsorizzati 🙂

      Mi piace

  2. Sono d’accordo. Trovo assolutamente onesto e corretto mettere la dicitura sponsorizzato, lo farei anch’io. Detto questo credo che la faccenda desclaimer sia solamente per una questione “legale” barra “commerciale”. Comunque nemmeno io l’ho mai scritto e in generale scriverei lo stesso in maniera onesta, i follower poi conoscendoti lo sanno e lo capiscono. Detto questo chi apre un blog lo fa per passione, se poi ne può ricevere un ritorno economico bene! La gente che critica perché hai scritto di una cosa per cui ti pagano non la capisco proprio. Sfido a rifiutare un lavoro (anche se le chiamano markette) specie di questi tempi. Se poi resti lo stesso onesta e trasparente non ci trovo proprio nulla di male, anzi.

    Mi piace

  3. No non li vedo negativamente e non chiudo neanche il post se vedo che i prodotti recensiti sono stati inviati. Credo che il fatto di scrivere se l’ oggetto della recensione non è stato acquistato ma inviato gratuitamente sia onesto da parte della blogger youtuber. La nostra è una passione e se uno riceve un compenso o qualcosa in omaggio non ci vedo niente di male.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.